Il cinema western. Ricordi, racconti, riflessioni

Data 5 dicembre 2023, ore 16
Categoria Presentazione libro

Martedì 5 dicembre, alle ore 16 in Sala conferenze, verrà presentato il volume di Ferruccio Diozzi, Il cinema western. Ricordi, racconti, riflessioni, Napoli, Libreria Dante&Descartes 2023.

Saluti
Silvia Iovane, Direttore della Biblioteca Universitaria

Intervengono
Adolfo Fattori, Accademia di Belle arti di Napoli
Antonio Tricomi, La Repubblica

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it

“Il Western è il cinema americano per eccellenza…Il solo genere cinematografico le cui origini si confondono quasi con quelle del cinema, che non abbia risentito il peso di circa 40 anni di ininterrotto successo” (Andrè Bazin).

Dopo anni di marginalità il western torna alla ribalta nella scena cinematografica: talenti come Quentin Tarantino e i fratelli Coen contribuiscono alla rinascita di un genere fortemente intrecciato all’arte cinematografica in tutti i suoi aspetti.

Il volume di Ferruccio Diozzi, attento osservatore a amante di questa forma di spettacolo, si pone proprio in questa scia e, partendo dalle scelte di alcune tematiche chiave della narrativa di frontiera (il paesaggio, i nativi americani, l’avanzamento della civiltà ecc..), presenta film, a volte famosissimi, a volte poco sconosciuti, ma tutti interessanti per il contributo portato all’arte cinematografica e alla comprensione dello sviluppo degli Stati Uniti d’America.

Locandina WESTERN_page-0001