AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, dispone l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di pubblicare sul proprio sito istituzionale un'apposita sezione denominata Amministrazione trasparente:
«Ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, nella home page dei siti istituzionali è collocata un'apposita sezione denominata «Amministrazione trasparente», al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente. Le amministrazioni non possono disporre filtri e altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all'interno della sezione «Amministrazione trasparente» (art. 9. comma 1).
Il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 è stato semplificato e revisionato dal D. Lgs. 25 maggio 2016 n. 97 Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
vedi https://trasparenza.cultura.gov.it/
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Beni immobili e gestione del patrimonio
Controlli e rilievi sull'Amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'Amministrazione
Pianificazione e governo del territorio
Interventi straordinari e di emergenza
(Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024)