Manoscritti

Responsabile: Silvia Iovane
email: bu-na@cultura.gov.it


SERVIZIO SU APPUNTAMENTO ---> inviare un'email.
Nella richiesta si prega di indicare i seguenti dati obbligatori:

  • nome e cognome;
  • recapito telefonico;
  • elenco del materiale che si desidera consultare (alcuni documenti sono disponibili online nella nostra Biblioteca Digitale).

I manoscritti sono consultabili in Sala Rari per il seguente numero massimo di richieste giornaliere:

  • manoscritti rilegati: n. 4 volumi; 
  • carte sciolte ed epistolari: n. 10 unità bibliografiche. 

Sono a disposizione dell'utente i seguenti cataloghi:

Accesso e tipologia dei servizi

Per accedere alla sezione Manoscritti è necessario esibire un documento di identità, valido e fornito di fotografia. La loro consultazione va fatta nella stessa Sala e dopo aver compilato uno specifico modulo. Nella consultazione lo studioso deve adottare tutte le cautele necessarie a garantire l’integrità del materiale.

I manoscritti sono esclusi, senza nessuna eccezione, dalla fotocopiatura. Si può richiedere, invece, di eseguire personalmente fotoriproduzioni compilando un apposito modulo che deve essere autorizzato dal responsabile di sala.


Catalogo ManusOnLine

Da marzo 2013 la Biblioteca Universitaria ha avviato la catalogazione dei manoscritti in ManusOnLine - Censimento nazionale dei manoscritti delle biblioteche italiane.
Nella homepage di ManusOnLine utilizzare il campo "inserisci qui le parole chiave da cercare" per la ricerca libera oppure cliccare su "Ricerca avanzata" (sulla stessa riga a destra): si apre una maschera che permette di impostare vari parametri per interrogare il database nazionale.


>> Documenti della Biblioteca Universitaria schedati in ManusOnline