FONDO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO ANTONIO NEIWILLER

antonio neiwiller

La Biblioteca Universitaria di Napoli annuncia con piacere l’acquisizione del fondo archivistico e bibliografico di Antonio Neiwiller, attore, regista e artista visivo di rilievo nella scena teatrale napoletana e nazionale.

Dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, il fondo documenta l’attività artistica e intellettuale di Neiwiller e comprende copioni, fotografie, oggetti di scena, dipinti, materiali audiovisivi e un nucleo librario significativo.

La Biblioteca ringrazia gli eredi Rosario Mottola, Claudio Mottola e Adriana Neiwiller, che hanno donato questo prezioso patrimonio alla collettività, destinato a diventare un punto di riferimento per la ricerca teatrale contemporanea.

Il fondo rappresenta una straordinaria opportunità per studiosi, artisti e appassionati di teatro, offrendo materiali unici per lo studio e la valorizzazione della scena teatrale italiana contemporanea.

 

Consultazione del fondo

Il Fondo Neiwiller è già consultabile presso la Biblioteca Universitaria di Napoli, con le seguenti modalità:

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la funzionaria bibliotecaria Sara Toscano all’indirizzo bu-na@cultura.gov.it

Nella richiesta, si prega di indicare i materiali che si desidera consultare, per consentire al personale della Biblioteca di prepararli anticipatamente.

 

Si segnala inoltre che, nella Parte quinta. Sezione Biblioteca dell’inventario, l’elenco numerato comprende anche i volumi appartenenti a opere pubblicate in più parti.

Il numero che precede ciascun titolo può quindi non coincidere con la collocazione effettiva del volume.

Per individuare la collocazione corretta, è necessario consultare il catalogo OPAC della Biblioteca Universitaria di Napoli, inserendo il titolo o l’autore nel campo di ricerca