Tirocini e servizio di volontariato
Responsabile: Silvia Iovane
email: bu-na@cultura.gov.it
La Biblioteca Universitaria di Napoli promuove da anni, come attività di formazione, il tirocinio e il servizio volontario.
Tali attività mirano all’apprendimento delle metodologie e delle tecniche proprie del lavoro in Biblioteca e si svolgono sotto la guida di funzionari esperti che elaborano a tale scopo specifici progetti formativi.
Tirocini
Il tirocinio curriculare è legato al corso di studi universitari (laurea triennale, magistrale, scuola di specializzazione o dottorato) ed ha durata variabile.
È necessaria l’esistenza di una convenzione tra l’ente di formazione del candidato e la Biblioteca Universitaria di Napoli (> Convenzioni attive). Qualora non sia disponibile al momento una convenzione attiva è sempre possibile attivarne una: sarà cura del candidato fornire i contatti e le indicazioni per la stipula della nuova convenzione.
Il numero dei posti è limitato e stabilito in base al contingente dei dipendenti in servizio.
L’attività di tirocinio viene certificata dalle firme di presenza del tirocinante e dalla relazione finale del tutor.
Il responsabile dei tirocini è il Direttore.
Le richieste saranno accolte fino alla completa utilizzazione dei posti disponibili.
La priorità verrà data agli studenti di ambiti disciplinari afferenti alle scienze documentarie.
N.B. Considerato il numero di posti limitato e le tempistiche necessarie per attivare eventualmente nuove convenzioni, si raccomanda di inviare le richieste con congruo anticipo.
Per informazioni: bu-na@cultura.gov.it
Servizio di volontariato
Il servizio di volontariato, della durata minima di 6 mesi, si attiva a seguito di domanda dell’aspirante e previa autorizzazione del Ministero della Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’autore.
È obbligatoria la stipula di una polizza assicurativa che sarà integralmente a carico del richiedente, salvo diversi accordi con l’Amministrazione.
Per accedere al servizio di volontariato è necessario possedere un titolo di laurea. In alternativa potrà essere valutata una formazione specifica nel campo delle scienze documentarie: alla domanda va allegato quindi un curriculum vitae et studiorum.
Le attività da svolgere e le relative modalità verranno concordate con il Direttore in base alle esigenze dell’Istituto e alle attitudini ed interessi del richiedente.
È prevista una certificazione delle competenze acquisite spendibile ai fini concorsuali.
Per informazioni: bu-na@cultura.gov.it