Mostra bibliografica: Paesaggio e natura

Data 23/09/2017
Luogo Biblioteca Universitaria
Categoria Mostra bibliografica

Paesaggio e naturaIn occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2017 la Biblioteca Universitaria presenta la mostra bibliografica Paesaggi e natura dalle antiche Ercolano e Pompei all'Ottocentoviaggio attraverso le incisioni della Biblioteca Universitaria di Napoli.

Le rappresentazioni paesaggistiche sono suddivise in sezioni: incisioni di affreschi da Ercolano, Stabia, Pompei coeve alla loro scoperta; paesaggi del Grand Tourcon una breve sosta sulle rovine romane riprodotte da Giovanni Piranesi; paesaggi cinquecenteschi di ispirazione nordica e fiamminga con le testimonianze di Albrecht Dürer; scene di battaglie nelle Fiandre che misero in luce la famiglia Farnese da cui discende Carlo di Borbone, re di Napoli.

Fenomeni naturali, come l'eruzione del Vesuvio, sono "fotografati" minuziosamente dagli scienziati del Settecento. Una sezione è inoltre dedicata alla natura incontaminata che si offriva agli occhi degli esploratori delle nuove Terre.

Sabato 23 settembre, ore 14.00-18.00

Biblioteca Universitaria di Napoli - Via Paladino 39, Napoli