Giambattista Vico. Pagine & Immagini

Categoria Mostra

La mostra iconografica e la rassegna d’arte contemporanea Giambattista Vico. Pagine & Immagini, organizzate dalla Biblioteca Universitaria di Napoli, con la collaborazione il prof. Fabrizio Lomonaco (Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi di Napoli Federico II), s’inseriscono nell’ambito delle attività del “Maggio dei Monumenti” 2018, dedicato dal Comune di Napoli al filosofo napoletano, e partecipa alla VII edizione nazionale del “Maggio dei Libri”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Mibact). L’iniziativa si avvale del patrocinio delle celebrazioni per il “Trecentocinquantenario della nascita di Giambattista Vico”, coordinate dall’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La mostra (curata da Maria Lucia Siragusa) e la rassegna (curata da Antonio Borrelli) intendono documentare, attraverso volumi, opuscoli, giornali, fotografie di busti e statue, e opere di artisti contemporanei, il modo in cui è stata tramandata l’effige di Vico: dai primi ritratti ai disegni sulle copertine dei suoi libri, stampati in Italia e all’estero.
Quattordici artisti (Sergio Alfano,  Michele Attianese, Vittorio Avella, Pasquale Coppola, Danilo Donzelli, Francesco Giraldi, Luigi Lu_me, Luigi Pagano, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Vincenzo Rusciano, Chiara Scarpitti, Lucia Sforza, Giovanni Timpani) espongono opere realizzate, quasi tutte, appositamente per questa rassegna, accompagnata da un catalogo, a cura di Antonio Borrelli, con interventi di Vincenzo Cuomo, Fabrizio Lomonaco, Dario Giugliano e Raffaele De Magistris.

invito