Viaggi tra i libri. Le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour

Categoria Presentazione libro
Presentazione del libro di Fiammetta Sabba: Viaggio tra i libri. Le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour, a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche- sezione Campania e la Biblioteca Universitaria di Napoli. Serra editore, 2018.

A che cosa servono le biblioteche? Quali ne sono le prerogative, al di là delle differenze funzionali? Quale può essere il rapporto tra servizio e conservazione? Studiare il passato delle biblioteche attraverso le testimonianze di chi le utilizzava può offrire una visione della realtà concreta dei loro servizi e collezioni, delle loro modalità di fruizione, del rapporto tra pubblico e privato, delle opportunità di istruzione e apprendimento che offrivano e offrono, trovando punti di contatto con il presente.
Lo sguardo dei viaggiatori che attraversavano l’Italia per il Grand Tour si rivela una fonte preziosa per conoscere le biblioteche di ieri e di oggi.

vai alla locandina