Emozioni, cibo per la vita

Data 10/09/2019
Categoria Incontri

Martedì 10 settembre alla Biblioteca Universitaria parleremo della poesia di Fabia De Luca e del suo libro Emozioni, cibo per la vita, LFA, 2017.

Fabia è una musicista, suona e insegna arpa in Toscana, ma ha vissuto tra Napoli e Parigi, dove vive ancora sua madre. La musica è stata prevalente nella sua vita: nelle sue poesie è sempre presente insieme alla passione per il teatro e per il cibo. Oltre ad aver frequentato il Conservatorio di Nizza, Fabia ha abbracciato quasi tutte le arti, dal disegno studiato a scuola ai corsi di recitazione, alla partecipazione a piccoli ruoli in alcuni film. L'arte culinaria e il piacere della buona tavola sono inoltre i piacevoli "ingredienti" della sua vita.

Insomma possiamo definire Fabia De Luca un'arpista multi-colorita, una personalità con dei tratti rinascimentali e il suo libro di poesie, Emozioni, cibo per la vita, è un'immersione in scorci di vita pura dove ritroviamo riflessioni sull'arte, sui sentimenti, sul dolore. Proprio la sofferenza di non aver avuto la madre vicina è stata uno dei motivi che l'ha spinta a dire: "Scrivere per me è una medicina senza effetti collaterali..."

Il libro di Fabia De Luca sarà anche uno spunto per parlare più in generale di poesia con due relatrici che ci accompagneranno in questo viaggio:

Antonella Cristiani - redattrice

Rita Felerico - giornalista pubblicista