Percorsi di promozione della lettura

Negli anni scorsi l'attività didattica della Biblioteca ha seguito un originale percorso di promozione della lettura in diretta collaborazione con le Scuole Superiori di Napoli e provincia.

All'inizio dell'anno scolastico si proponeva un argomento (di natura letteraria ma non solo) che i docenti potevano liberamente sviluppare in classe con i loro ragazzi. Il risultato di questi percorsi didattici (sotto forma di dvd, di saggio, di copione teatrale, ecc.) veniva presentato in un incontro pubblico con tutte le scuole coinvolte ed entrava a far parte delle raccolte della Biblioteca in una specifica sezione.

In questo modo gli studenti da lettori e utenti passivi si trasformavano in autori attivi: le loro opere sono consultabili in versione integrale in Biblioteca, collocazione: Bibl. Ut. (Biblioteca degli utenti).

Progetti realizzati

Attualmente le attività di promozione della lettura si svolgono soprattutto attraverso momenti di incontro con gli studenti in Biblioteca, quali visite guidate e presentazioni di libri.