Completata la digitalizzazione del Legato Imbriani in Internet Culturale

10/03/2021

Sono disponibili su Internet Culturale i fogli volanti e i libretti della singolare raccolta di letteratura popolare del Legato Imbriani e la ricca ed eterogenea libreria composta da edizioni rare, guide, strenne natalizie, testi scientifici, di arte, filosofia e di letteratura italiana.

Vittorio Imbriani manifestò una spiccata passione per usi, costumi e tradizioni popolari rappresentate da storie, leggende, miti, canzoni amorose, inni e canti patriottici, cantate epiche, narrazioni sacre, canzonette satiriche e burlesche che amava scovare setacciando personalmente librai, antiquari e botteghe di tutta Napoli.

La libreria rappresenta perfettamente la figura poliedrica e intellettuale di Imbriani.

Le stampe popolari digitalizzate e la libreria vanno ad aggiungersi ai carteggi di Imbriani recentemente pubblicati in Internet Culturale (Vai a News)

Vai a Stampe popolari ottocentesche del Legato Vittorio Imbriani

Vai a Libreria di Vittorio Imbriani