Eventi
Viaggiare tra antichi atlanti e diari di esploratori
“Gettasti i lenzuoli apristi le finestre ci riempimmo di stelle”. Con questi versi di Ghiannis Ritsos il Maggio dei Monumenti 2021, promosso dall'Assessorato all'Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, invita alla riscoperta e alla voglia di emozionarsi ancora davanti ad un luogo, una piazza, un monumento.
La Biblioteca Universitaria di Napoli ha accolto in pieno questa suggestione con l'allestimento di una mostra che farà viaggiare intorno al mondo attraverso il fascino di antichi atlanti, diari e mappe geografiche: testi ricchi di immagini e colori che risveglieranno sicuramente la voglia di sognare e ripartire.
L'esposizione bibliografica Viaggiare tra antichi atlanti e diari di esploratori propone ai visitatori importanti e fondamentali opere che hanno contribuito all'evoluzione della conoscenza come la “Geographia, quæ est cosmographiæ Blauianæ pars prima, qua orbis terræ tabulis ante oculos ponitur, et descriptionibus illustratur Vrbium praecipuarum totius mundi…” scritta dal famoso cartografo e costruttore di globi terrestri e strumenti scientifici, Joan Blaeu nel 1662, oppure il “Voyage dans l’Hémisphère Austral et autour du monde...”, di Jacques Cook, del 1774 e l'“Atlante veneto del padre maestro Coronelli, lettore e cosmografo pubblico”, scritto da Vincenzo Maria Coronelli nel 1691.
La mostra si potrà visitare solo su prenotazione dal 12 al 31 maggio, tutti i giorni tranne il sabato e la domenica, dalle 9.30 alle 14.30, presso la Sala mostre Vittorio Imbriani della Biblioteca Universitaria di Napoli, sita in Via Giovanni Paladino, 39.
*** La mostra è stata prorogata fino al 18 giugno ***
Per info e prenotazioni inviare una email (specificando il numero di persone) a:
bu-na.promozioneculturale@beniculturali.it
vai alla locandina