Inaugurazione installazione d'arte "Editio Princeps. Cogito"

Data 29 giugno 2021
Luogo Cortile delle statue. Via G. Paladino, 39
Categoria Celebrazioni dantesche 2021

Il 29 giugno alle ore 10.00

Inaugurazione dell’installazione “ Editio princeps. Cocito”, dello scultore Pietro Marino, con la collaborazione di Michele Prudente.
Editio Princeps”, è un’opera diffusa che occuperà un ampio spazio del seicentesco cortile con 250 mq di vetri sigillati. L’installazione è costituita da 540 fogli stampati in alfabeto braille di tutte le terzine della Divina Commedia, che è possibile circumnavigare da diverse prospettive ottenendo una visione completa e pluri sensoriale. L’opera di Pietro Marino resterà a Napoli tutto luglio per poi proseguire per altre città in occasione delle celebrazioni.
L'anniversario dantesco a Napoli assume un aspetto nuovo ed inedito e si distingue per la ricchezza delle collaborazioni tra Istituzioni pubbliche e associazione del territorio uniti con l’obiettivo di promuovere a tutto tondo la conoscenza di Dante e dei valori civili, storici, linguistici associati alla sua figura e alle sue opere. Alle celebrazioni dantesche a Napoli compartecipano le due biblioteche del Ministero della Cultura, la Nazionale Vittorio Emanuele III e la Universitaria con due grandi mostre che si inaugurano a settembre e che daranno la possibilità al grande pubblico di accostarsi a preziosi manoscritti ed edizioni rare. Con le biblioteche fanno parte del comitato napoletano il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Società dei Naturalisti; accanto a queste istituzioni le associazioni MineCreative , Patto Locale per la Lettura “Reading Forcella”, con capofila la Biblioteca Annalisa Durante e l'arte dello scultore Pietro Marino con l'istallazione in alfabeto braille.

ufficio stampa: bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it (lydiatarsitano 3396651016)

si ricorda che l’ingresso è contingentato prenotazioni all’email: bu-na.promozioneculturale@beniculturali.it; ; mezzocannone8@yahoo.it

Inaugurazione Dante per tutti