Eventi
Uno sguardo verso l'alto
La Biblioteca Universitaria partecipa al Maggio dei Monumenti 2023 con la mostra bibliografica Uno sguardo verso l’alto: incisioni artistiche nei secoli XVII, XVIII e XIX, curata dall’Ufficio Fondi Rari e Manoscritti e patrocinata dal Comune di Napoli (locandina).
Il tema della rassegna è quest'anno la verticalità, un concetto immateriale che sottende molti aspetti della storia della civiltà e dell’umanità.
La mostra presenta splendide tavole incise di luoghi, monumenti, architetture e natura che esprimono, attraverso la raffigurazione artistica, la verticalità… uno sguardo verso l’alto: incisioni, alcune ritoccate a colori, e litografie di eccellenti artisti italiani e stranieri, a corredo dei testi delle pubblicazioni.
Si tratta di opere monumentali pervenute, in gran parte, dalla Biblioteca Palatina come doni del Re Vittorio Emanuele II, all’indomani dell’Unità d’Italia. Tra queste: La materia della Divina Commedia di Dante Alighieri, di Michelangelo Caetani; L’intera istoria della famiglia, vita, miracoli, traslazioni e culto del glorioso martire S. Gennaro; il paesaggio lunare con crateri dal Sydereus Nuncius di Galileo Galilei; Viaggio pittorico nel Regno delle Due Sicilie a Sua Maestà il Re Francesco I, di Domenico Cuciniello e Lorenzo Bianchi; Castelli e Ponti di Nicola Zabaglia, con la descrizione del trasporto dell’obelisco di Piazza San Pietro.
3 maggio - 5 giugno 2023
lunedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00-14.30
martedì e giovedì: ore 9.00-18.00
informazioni:
bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it
tel. 081 5517025