Eventi
Giornate europee del patrimonio: Visite guidate sabato 23 settembre
Luogo
Biblioteca Universitaria di Napoli
Categoria
Giornate Europee del Patrimonio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023.*
Visite guidate, a cura del personale tecnico-scientifico della Biblioteca.
Sabato 23 settembre: ore 9.30 (1° gruppo) e ore 11.00 (2° gruppo).
La partecipazione è gratuita, con obbligo di prenotazione, secondo la seguente modalità:
- inviare un'email a bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it, indicando l'orario prescelto ed il numero di partecipanti;
- le richieste vanno inviate esclusivamente nei giorni 20, 21 e 22 settembre, dalle ore 8.00 alle 18.00;
- le richieste pervenute prima o dopo i termini suindicati NON saranno prese in considerazione;
- la prenotazione sarà valida soltanto dopo aver ricevuto l'email di conferma da parte della Biblioteca. In mancanza di un riscontro o in caso di dubbi, si prega di contattare telefonicamente l'Ufficio Promozione Culturale: 081 5517025.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
* Le Giornate Europee del Patrimonio - GEP (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, organizzato ogni anno a fine settembre. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.
Quest'anno ricorrono sabato 23 e domenica 24 settembre e sono incentrate sul tema: “Patrimonio InVita”. Il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future.
La BUN, offrendo la possibilità di visitare il bellissimo edificio nel quale è ubicata e di ammirare alcuni tra i più interessanti volumi del proprio patrimonio bibliografico, condivide in questo modo l’intento di salvaguardare e trasmettere la conoscenza.
Allegati
- Locandina GEP 2023 (JPG 1.1 Mb)