Eventi

"Le memorie del Comandante. Duemila anni di storia pliniana"

Data 13 ottobre 2023
Luogo Biblioteca Nazionale di Napoli
Categoria Convegno/Esposizione

In occasione delle celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, dal 12 al 14 ottobre 2023 si terrà, tra i comuni di Bacoli, Napoli e Como, il III Convegno internazionale “Le Memorie del comandante” (a cura di Alessandro Luciano e Massimiliano Mondelli), dedicato all’approfondimento degli aspetti caratterizzanti la personalità di Plinio il Vecchio, dei suoi studi e della sua eredità culturale.
L’evento, che gode dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, rappresenta l’occasione per rinnovare il legame tra i comuni di Bacoli e Como, promotori dell’iniziativa e luoghi di vita del Plinio ammiraglio e studioso e rientra nel più ampio programma di interventi promossi su tutto il territorio italiano dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Duemila Anni dalla Nascita di Plinio il Vecchio, istituito dal Ministero della Cultura. A distanza di duemila anni, l’iniziativa mira a valorizzare il lascito culturale di una delle figure più eclettiche dell’Antichità attraverso conferenze, visite guidate, mostre e spettacoli dal vivo.
La Biblioteca Universitaria di Napoli, parte integrante del Comitato scientifico già dalla prima edizione, partecipa alle celebrazioni ospitando, il 13 ottobre dalle ore 10.00, la seconda e la terza sessione del Convegno internazionale. In questa occasione sarà inaugurata la mostra “Plinio va in mostra”, a cura di Maria Lucia Siragusa.

scarica il programma del Convegno 

Locandina Plinio (1)_02_page-0001