Apertura straordinaria con visite guidate alla mostra bibliografica "Plinio va in mostra"

Data 21 ottobre 2023
Categoria Aperture straordinarie

Apertura straordinaria dalle ore 9.30 alle 12.30.

Ingresso libero senza prenotazione.

L’evento rientra nell’ambito delle Celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, istituito dal Ministero della Cultura, che mirano a valorizzare il lascito culturale di una delle figure più eclettiche dell’Antichità.

Informazioni: 081 5517025 - bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it

L’unica opera pervenutaci in forma completa di Gaius Plinius Secundus, comandante della flotta militare romana a Miseno, scrittore e grande osservatore della natura del mondo antico, è la Naturalis Historia, un trattato enciclopedico sulle scienze naturali in 37 libri.

In mostra edizioni rare e rarissime dell’opera, dalla seconda edizione a stampa del 1470, appartenuta all’umanista Aulo Giano Parrasio e successivamente per suo lascito testamentario ad Antonio Seripando, fino a quella parigina del 1779.
Da segnalare l’imponente l’edizione del 1587, con un contributo del medico Jacques Daléchamps - che completa l’opera aggiungendo un vero e proprio trattato di medicina naturale - e quella del 1519, appartenuta al medico Domenico Cotugno, appassionato studioso di scienze naturali.

Ritaglio viiste guidate Plinio va in mostra (1)