Plinio va in mostra

Data 13 ottobre - 10 novembre 2023
Categoria Mostra Bibliografica
Promotore Biblioteca Universitaria di Napoli

“Plinio va in mostra” dal 13 ottobre al 10 novembre alla Biblioteca Universitaria di Napoli.

La mostra bibliografica su Gaio Plinio Secondo, detto Plinio il Vecchio, rientra nell’ambito delle Celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, istituito dal Ministero della Cultura, che a distanza di duemila anni mirano a valorizzare il lascito culturale di una delle figure più eclettiche dell’Antichità.
L’unica opera pervenutaci in forma completa di Gaius Plinius Secundus, comandante della flotta militare romana a Miseno, scrittore e grande osservatore della natura del mondo antico, è “La Naturalis Historia”, un trattato enciclopedico sulle scienze naturali in 37 libri.
In mostra edizioni rare e rarissime dell’opera, dalla seconda edizione a stampa del 1470, appartenuta all’umanista Aulo Giano Parrasio e successivamente per suo lascito testamentario ad Antonio Seripando, fino a quella parigina del 1779. Da segnalare l’imponente l’edizione del 1587, con un contributo del medico Jacques Daléchamps - che completa l’opera aggiungendo un vero e proprio trattato di medicina naturale - e quella del 1519, appartenuta al medico Domenico Cotugno, appassionato studioso di scienze naturali.

vedi locandina

particolare PLINIUS SECUNDUS, Caii Plinii Secundi Naturalis historiae libri 37, 1685, inc. di Moreau