Eventi
Note d'Achivio per il Miglio della Memoria - Big Band del Conservatorio di Napoli
Concerto conclusivo della Rassegna "Note d'Archvio per il Miglio della Memoria", proposta ed organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania e realizzata con il contributo della Direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura e la produzione esecutiva della Fondazione Pietà de’ Turchini.
Il Miglio della Memoria è un protocollo proposto dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania per la creazione di una rete tra le istituzioni culturali pubbliche e private, site nell’area dei Decumani, che detengono un patrimonio bibliografico complessivo di circa 2 milioni di volumi e un patrimonio archivistico complessivo di circa 150 km lineari. La Biblioteca Universitaria di Napoli ha l'onore di farne parte come uno dei 18 Istituti aderenti.
sabato 30 novembre | ore 18.00
Sala Scarlatti, Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli
Big Band del Conservatorio di Napoli
Allievi del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli
M° Marco Sannini direzione
L’Orchestra Jazz del Conservatorio San Pietro a Majella, costituita da 20 elementi e diretta dal M° Marco Sannini, rende omaggio ai grandi compositori di Jazz del ‘900 con un repertorio che include brani di Strayhorn, Ellington, Mingus, Lewis.
Il Dipartimento di Jazz del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli rappresenta un punto di riferimento per la comunità del Jazz e dei nuovi linguaggi artistici. Grazie ad un corpo docente di prestigio: Maria Pia de Vito, Carlo Lo Manto, Giulio Martino, Pietro Condorelli, Michele di Martino, Corrado Cirillo, Salvatore Tranchini, Dino Massa, Marco Sannini, è stato in questi anni protagonista di varie produzioni artistiche e didattiche, con i più svariati tipi di formazione, dall’Orchestra Ritmico-Sinfonica, ai gruppi di Improvvisazione Radicale, dalle Ensemble Vocali ai Brass Group. Tra questi, il progetto della Big Band è quello più fortemente legato alla tradizione della musica Afro-Americana; varia dai 16 ai 25 elementi scelti tra i migliori studenti dei corsi, alcuni docenti e collabora spesso con professionisti esterni.
Grazie al supporto del Direttore Gaetano Panariello e del Presidente Luigi Carbone la Big Band è stata presente in numerose manifestazioni, in collaborazione con prestigiose realtà culturali ed organizzative.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.com/cc/note-darchivio-per-il-miglio-della-memoria-3605439
Per informazioni: sab-cam.urp@cultura.gov.it