"L'anima al tempo delle scienze"

12/03/2019

Di cosa parliamo quando parliamo di Anima? Ha senso ragionare di una 'fisica' dell'Anima?
Questa ed altre domande saranno al centro del dibattito, pur senza alcuna pretesa di dare una risposta, durante le due giornate di Conversazioni organizzate dalla Biblioteca Universitaria di Napoli e dalla Società dei Naturalisti in Napoli.

Prendendo spunto da uno schema classico di dialogo, nella prima giornata i relatori discuteranno di alcune questioni di rilievo muovendo da prospettive disciplinari diverse, e si saluteranno con l’impegno a riflettere su quanto ciascuno ha affermato.
Nella seconda si evidenzieranno le visioni comuni o distanti, le suggestioni, le discrepanze o i potenziali punti di contatto emersi nella prima giornata. Ampio spazio sarà riservato al dibattito con il pubblico.

Gli studiosi, il neuropsichiatra Giovanni De Renzis, il teologo Giuseppe Guglielmi, il fisico Alioscia Hamma, la zooterapeuta Francesca Menna e la filologa classica Amneris Roselli saranno intervistati dal direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli, Raffaele De Magistris, e dal presidente della Società dei Naturalisti in Napoli, Antonino Pollio.

martedì 12 marzo 2019, ore 10.00

“il confronto”

Società dei Naturalisti in Napoli, via Mezzocannone 8.

giovedì 14 marzo 2019, ore 10.00

“le convergenze”

Biblioteca Universitaria di Napoli, via Giovanni Paladino 39.

Scarica qui la locandina e l'invito

foto Arte liberata