Eventi
"UN TEMPO APERTO POSSIBILE" - Esposizione dedicata al fondo archivistico e bibliografico di Antonio Neiwiller
La Biblioteca Universitaria di Napoli è lieta di annunciare l’apertura dell’esposizione UN TEMPO APERTO POSSIBILE, dedicata al fondo archivistico e bibliografico di Antonio Neiwiller, attore, regista e artista visivo tra le figure più rappresentative della scena teatrale napoletana e nazionale.
'esposizione nasce in occasione della recente acquisizione del fondo Neiwiller da parte della Biblioteca, dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. Il fondo documenta l’intensa attività artistica e intellettuale dell’autore e comprende copioni, fotografie, oggetti di scena, dipinti, materiali audiovisivi e un nucleo librario di grande rilievo, offrendo uno sguardo profondo e inedito sulla cultura teatrale italiana contemporanea.
L’inaugurazione si terrà domenica 14 dicembre alle ore 11:00, nella Sala Rari della Biblioteca Universitaria di Napoli, dove gli ospiti saranno accolti in una disposizione circolare, coerente con lo spirito di incontro e condivisione che ha sempre caratterizzato l’opera di Neiwiller.
Saranno presenti:
- Claudio e Rosario Neiwiller
- Lino Musella
- Antonello Cossia
- Antonio Raia
- Patrizio Esposito
- Lello Becchimanzi
- Maurizio Bizzi
- Claudio Affinito
- Maurizio Zanardi
Sarà possibile partecipare a due turni di visita dedicati al patrimonio della Biblioteca, con inizio alle ore 10:30 e alle ore 12:00.
L’esposizione rappresenta una straordinaria opportunità per studiosi, artisti e appassionati di teatro, offrendo materiali unici per approfondire la ricerca sulla scena teatrale italiana degli ultimi decenni e per valorizzare la memoria artistica di un protagonista indimenticato.
