Eventi
Fase 2 Tabula Arsa. Residenza d'artista
In occasione del Maggio dei Monumenti 2025, che quest'anno celebra il fuoco come simbolo di distruzione e rinascita, la Biblioteca Universitaria di Napoli è lieta di annunciare la residenza d'artista di Carla Viparelli, dal titolo "Tabula Arsa", un progetto di arte contemporanea incentrato sulle varie fasi del procedimento creativo per cui da un tema di ispirazione si giunge alla realizzazione di un’opera.
La prima fase della residenza (1-30 aprile), dedicata all’approfondimento teorico del tema del fuoco attraverso lo studio dei libri nel Salone Monumentale, si è appena conclusa. Dalla consultazione dei numerosi volumi, antichi e moderni, messi a disposizione dalla Biblioteca, è scaturito il progetto dell’opera che sarà realizzata nel mese di maggio.
A partire dal 5 fino al 30 maggio l’artista lavorerà sul Loggiato della Biblioteca per realizzare una grande opera, costituita da 23 dipinti su tavola e tela di diverse dimensioni, assemblati in una composizione di complessivi cm.180x240.
Sarà possibile visitare il work in progress, aperto regolarmente al pubblico secondo i giorni di apertura della Biblioteca (lun-mer-ven, ore 10-15; mar-gio, ore 10-18) ed interagire con l’artista.
Allegati
- locandina Tabula Arsa A3 maggio jpg (JPG 3.3 Mb)