Lezioni di Storia festival

Data 27 febbraio 2020
Categoria Lezione
Noi e gli altri: costruzioni simboliche dell’identità nel mondo antico e moderno.  A cura di Valerio Petrarca e Carmine Pisano

La Biblioteca Universitaria di Napoli rientra quest'anno tra i luoghi del Lezioni di Storia Festivalprogettato e ideato da Editori Laterza con la Regione Campania ed organizzato dall’Associazione A voce alta e dalla Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini.

Quarantanove appuntamenti, quattordici eventi collaterali, alcuni tra i più noti storici italiani e stranieri che si alterneranno sul palco, nelle sale, nelle aule magne, nelle librerie e biblioteche di Napoli.

Tema di questa seconda edizione è: "Noi e loro" e sarà sviluppato nelle forme più diverse attraversando letteratura, arte, cinema, fumetti e musica.

Gli studiosi Valerio Petrarca e Carmine Pisano presenteranno in Biblioteca la lezione Noi e gli altri: costruzioni simboliche dell’identità nel mondo antico e moderno.

giovedì 27 febbraio - ore 17.00

***ingresso gratuito fino ad esaurimento posti***

Scarica il programma completo

Valerio Petrarca insegna Antropologia culturale nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. Le sue ricerche riguardano gli esiti del contatto tra società europee e società africane; la condizione dei migranti africani in Europa; la storia della cultura popolare in età moderna e contemporanea; le teorie e la storia delle discipline antropologiche.

Carmine Pisano insegna Storia delle religioni presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente il politeismo greco, le forme di autorità e le figure della comunicazione nel mondo antico, le coabitazioni interculturali, la storia degli studi storico-religiosi.

Festival Lezioni di Storia