Eventi

L'enigma della Medusa. Presentazione libro

Data 9 ottobre 2022
Luogo Biblioteca Universitaria di Napoli
Categoria Domenica di Carta

Domenica 9 ottobre alle ore 10.30 la Biblioteca Universitaria di Napoli, in occasione della Domenica di Carta 2022, presenta il nuovo libro di Alessandro Luciano, L’enigma della Medusa, edito da Marlin ed ambientato anche nelle sale della Biblioteca.

Dialogheranno con l’autore:

Maria Lucia Siragusa, direttore della BUN.

Sara Toscano, funzionario della BUN.

Letture a cura di Sonia Benedetto e Angela del Core.  

---

Ingresso libero.
Per informazioni: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it   - 0815517025
Scarica la locandina


Un famoso capolavoro egizio scomparso dal Museo Archeologico di Napoli. Un sindaco rapito in circostanze misteriose. Tra le sale del Museo e i vicoli di Napoli, il capitano dei Carabinieri Lorenzo Ricci, del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, dovrà affrontare con coraggio e astuzia una pericolosa organizzazione criminale e recuperare il prezioso reperto, la famosa “Tazza Farnese”. Il romanzo ci conduce, tra avventurose digressioni storiche e dialoghi grotteschi, in un racconto ben documentato e nella realtà quotidiana di una città affascinante e pericolosa.

Alessandro Luciano, archeologo specializzato e dottore di ricerca, vive a Napoli e lavora nello stesso museo in cui è ambientato questo romanzo. Autore dei romanzi storici Gli ultimi giorni del comandante Plinio (2019, tre edizioni) e Nero saraceno (2020), entrambi pubblicati con Marlin, ha scritto inoltre decine di articoli e libri scientifici di archeologia, partecipando a importanti campagne di scavo. Osserva l’autore: Dopo aver raccontato l’età antica con Plinio il Vecchio e il Medioevo con Nero saraceno, qui m’immergo nel mondo contemporaneo. Ma non mancano sogni e flashback con incursioni nel passato. Divertimento, mistero, titoli dei capitoli mutuati dalla Smorfia, ironia e avventura hanno guidato la mia scrittura.


L'enigma della Medusa