Eventi
umano & umano
"umano & umano". Collage e pitture di Alfonso Marino e Tonino Taiuti
Martedì 22 novembre alle ore 16.00 alla Biblioteca Universitaria di Napoli si inaugura la mostra “umano & umano”. Collage e pitture di Alfonso Marino e Tonino Taiuti (locandina).
I due artisti, pur con tecniche differenti e con risultati per certi versi agli antipodi, rivolgono i loro sguardi verso un mondo in cui il confine tra i concetti di umano e di post-umano risultano sempre più labili. Immagini forse inquietanti in cui ci specchiamo e che ci dicono molto di noi.
Biblioteca Universitaria di Napoli
Via Giovanni Paladino, 39
22 novembre – 7 dicembre 2022
lunedì, mercoledì e venerdì, ore 8.30-14.30
martedì e giovedì, ore 8.30-18.15
Informazioni
0815517025; bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it
---
Alfonso Marino, napoletano di nascita, vive a Sabaudia (LT). Agli anni ’80 risalgono le prime esperienze nel campo della scrittura poetica e della pittura, mentre dagli anni ‘90 si occupa di poesia visiva, avvalendosi della tecnica del collage e tecniche miste. Ha partecipato a diverse mostre in Italia, sia personali che collettive e ad happening poetici. Collabora con riviste prestigiose, tra cui “Il Grandevetro”, “Patapart - Rivista dell’Istituto Patafisico Partenopeo”, “L’area di broca”, “Dialogue”. Presente in diverse antologie, ha auto-prodotto dieci plaquette di poesia e pubblicato per l’editore “alla chiara fonte” di Lugano il volume “Nuvole e passioni”.
Tonino Taiuti, napoletano, vive a Napoli. Molto noto come attore e regista, si dedica alla scrittura poetica e teatrale, ma anche alla pittura e alle arti visive, avendo al suo attivo diverse mostre sia personali che collettive. Taiuti è anche un appassionato musicista e ama accompagnare le sue performance con sperimentazioni musicali, riuscendo così, con le immagini e con i suoni, a dar vita a momenti di fortissima carica emozionale.