ARTE LIBERATA 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra

Data fino al 10 aprile 2023
Luogo Scuderie del Quirinale
Categoria Mostre

La Biblioteca Universitaria di Napoli partecipa alla mostra ARTE LIBERATA 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerraorganizzata dalla Scuderie del Quirinale, inaugurata il 16 dicembre 2022 a Roma e visitabile fino al 10 aprile 2023. In mostra otto opere restituite alla Biblioteca Universitaria di Napoli dal veterano del battaglione degli Alleati Irving Tross, tramite l'associazione Monuments Men Foundation. All'inaugurazione era presente la presidente della Monuments Anna Bottinelli.
La mostra offre una selezione di oltre cento capolavori salvati durante la Seconda Guerra Mondiale, oltre che un ampio panorama documentario, fotografico e sonoro – riuniti grazie alla collaborazione di ben quaranta Musei ed Istituti - per un racconto avvincente ed emozionante di un momento drammatico per il nostro Paese ma altrettanto lungimirante e fondativo per una nuova coscienza civica.
Un omaggio doveroso alle donne e agli uomini che, nella drammatica contingenza bellica, hanno interpretato la propria professione all’insegna di un interesse comune, coscienti dell’universalità del patrimonio da salvare.
La mostra ricompone, quindi, la trama di un intreccio impaginato con molti fili: alcuni sono stati già raccontati, altri sono stati dimenticati e verranno riportati alla luce proprio in questa occasione; tutti costituiscono tasselli fondamentali per raccontare una storia eroica e, nella sua complessità, poco nota.

immagini dalla mostra

locandina scuderie del quirinale