L'innovazione in biblioteca

Data 12 gennaio 2023, ore 16
Luogo Biblioteca Universitaria di Napoli - Sala convegni
Categoria Presentazione libro

Giovedì 12 gennaio, alle ore 16.00, si presenta il nuovo libro di Ferruccio Diozzi: L'innovazione in biblioteca, Milano, Editrice Bibliografica, 2022 (locandina).

Il volume offre un inquadramento generale del concetto di innovazione, ricostruendone l’origine storico-culturale e le successive evoluzioni, approfondendo approcci e metodologie correnti che la supportano e illustrando casi specifici nel settore delle biblioteche.
L’innovazione - economica, tecnologica, sociale - ha assunto oggi una centralità assoluta nell’analisi della società, nell’agire politico, nella vita di tutti i giorni: promuoverla e realizzarla è diventata una priorità nel consorzio umano e un contributo al concretizzarsi di fenomeni innovativi proviene proprio dalle biblioteche, organismi caratterizzati da capacità rilevanti nella gestione dei processi di cambiamento e dalla ricerca di nuovi approcci che consentano loro di riaffermarne la funzione nel contesto contemporaneo.

Ne discuteranno con l'autore:

Maria Pia Cacace, Presidente AIB Campania
Raffaele De Magistris, già Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli
Chiara Migheli, Formatrice manageriale e coach trainer

Coordina: Maria Lucia Siragusa, Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli

Biblioteca Universitaria di Napoli
Via Giovanni Paladino, 39

Sala convegni "Ornella Falangola”

12 gennaio 2022, ore 16.00

Informazioni: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it
Tel. 0815517025

Ferruccio Diozzi, già responsabile del Centro documentazione del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), è autore di circa 250 pubblicazioni nel campo della biblioteconomia e della scienza dell’informazione tra cui Il nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell’informazione e Come garantire la continuità operativa in biblioteca. È direttore della rivista AIB Notizie e presidente dell’Associazione Amici di Città della Scienza.

Diozzi, L'innovazione in biblioteca