Sul treno con Levi

Data 26 gennaio 2023, ore 16
Luogo Biblioteca Universitaria di Napoli - Sala convegni
Categoria Giornata della Memoria

Giovedì 26 gennaio, alle ore 16.00, in occasione della Giornata della memoria 2023, la Biblioteca Universitaria di Napoli presenta il libro curato da Giuseppe Improta Sul treno con Levi. Il ritorno dal lager nel diario inedito del caporale Arcopinto. Documenti e testimonianze di internati civili e militari campani, Edizione la Valle del tempo, 2022 (locandina).

Il volume, sotto forma di diario scritto dal caporale napoletano Michele Arcopinto, ricorda i numerosi e sconosciuti civili e militari che nei lager hanno realizzato l’altra resistenza contro il nazifascismo. Un viaggio che coincide con il racconto di Primo Levi, il quale probabilmente sullo stesso treno attraversò parte dell’ex Unione Sovietica e diverse città dell’attuale Ucraina. Contribuiscono a tener viva la loro memoria, diari e testimonianze di internati civili del territorio vesuviano ed il racconto della tragica vicenda di un marinaio napoletano fucilato dai nazisti all’arrivo degli Alleati e per anni inutilmente atteso dai parenti.

Interverranno:
Maria Lucia Siragusa, Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli
Luciano Zani, Università La Sapienza, Roma e Vicepresidente ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione)
Mario Rovinello, Istituto Campano per la storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi”.

----

Giuseppe Improta è stato docente di materie letterarie nei Licei e dal 1976 è iscritto all’Albo dei giornalisti-pubblicisti. Eletto nel 1993 Consigliere e Presidente del Consiglio comunale di San Giorgio a Cremano (Na), è stato poi Assessore alla Cultura e vicesindaco. Ha pubblicato contributi in riviste e monografie. Si interessa di storia locale e di problematiche relative alle vicende dei deportati nei lager nazisti.

Giornata della Memoria 2023