Eventi

Fuori dall'ombra: uomini e donne che salvarono i libri. Cerimonia per una restituzione

Data 18 febbraio 2023
Luogo Chiesa di San Francesco, Minturno
Categoria Incontri
Promotore Associazione ODV Amici del libro-Biblioteca Luigi Raus

In concomitanza con lo svolgimento presso le Scuderie del Quirinale di Roma della mostra Arte liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra, dove viene documentato anche il salvataggio dei libri della Biblioteca Universitaria di Napoli, portati in salvo e nascosti fino al 1944 nel Convento di San Francesco a Minturno, l’Associazione ODV Amici del libro-Biblioteca Luigi Raus ha organizzato un evento a Minturno per celebrare una vicenda quasi sconosciuta.

La cerimonia, alla quale parteciperà anche il Direttore, dott.ssa Maria Lucia Siragusa, sarà incentrata sulla storia della restituzione al nostro Paese di otto preziosi volumi. Facevano parte dei testi antichi e di pregio che, raccolti in 153 casse, partirono dalla Biblioteca Universitaria di Napoli per essere messi al riparo nel Convento di San Francesco a Minturno, considerata località sicura dai rischi della guerra. Minturno si trovò invece a ridosso della Linea Gustav e fu pesantemente bombardata. All’indomani del bombardamento del marzo 1944 un soldato americano, Irving Tross, prese con sé e portò negli Stati Uniti quegli otto volumi. Giunto all’età di 96 anni, decise di affidarli alla Monuments Men and Women Foundation perché li restituisse all’Italia.

Dopo numerosi contatti, il 30 maggio 2013 avvenne la consegna ufficiale delle opere da parte di Robert Edsel, l’allora presidente della Fondazione statunitense, all’ambasciatore d’Italia a Washington, Claudio Bisogniero, che li fece pervenire alla Biblioteca Universitaria di Napoli.
La restituzione dei volumi venne annunciata il 25 marzo 2014 con una conferenza stampa che si tenne alla Biblioteca Universitaria e nell’occasione i libri furono esposti in una mostra fino al 2 aprile.
L’evento di Minturno vuole celebrare questa storia importante, forse non isolata, e si svolgerà, grazie alla disponibilità dei Frati conventuali, all’interno della Chiesa, proprio al di sopra del luogo in cui si trovava il rifugio delle preziose casse di volumi.
Nel corso della manifestazione sarà proiettato il video: “Fuori dall’ombra: uomini e donne che salvarono i libri. Il caso Minturno” girato da Luca Gianfrancesco.

scarica la locandina

Fuori dall ombra