Eventi

"Taccuino dal serraglio. Nel labirinto dell’Albergo dei Poveri"

Data martedì 19 dicembre, ore 16.00
Luogo Biblioteca Universitaria di Napoli
Categoria Presentazione libro

Presentazione del libro di Stella Cervasio: Taccuino dal serraglio. Nel labirinto dell’Albergo dei Poveri. Foto di Riccardo Siano. Presentazione di Gennaro Sangiuliano. Prefazione di Domenico De Masi, Napoli, Langella Edizioni, 2023.

SALUTI
Silvia Iovane - Direttrice della Biblioteca Universitaria di Napoli

INTERVENTI
Sylvain Bellenger - Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte
Marco Lombardi - Giornalista
Nicola Masella - R.U.P. per gli interventi di valorizzazione e rigenerazione urbana del Real Albergo dei Poveri
Pasquale Belfiore - Docente di Composizione Architettonica e Urbana dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Sarà presente l'Autrice


SALA CONFERENZE - ingresso libero fino ad esaurimento posti
Informazioni: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it


Stella Cervasio è giornalista e scrittrice.
Ha lavorato tra Roma e Milano presso il quotidiano La Repubblica e dal 1990 è redattore esperto di La Repubblica Napoli. Oltre a numerosi racconti, novelle e un romanzo per bambini, ha pubblicato un catalogo (con Renata Caragliano) sull’opera dell’artista afghana Lida Abdul (Torino, Hopefulmonster, 2007) ed un saggio sulla stazione di New York con Alessandro Vaccaro (Grand Central dream. Viaggio nella stazione di New York tra arte, cinema e letteratura, Napoli, Francesco d’Amato editore, 2021).
Punti di riferimento per la stesura di Taccuino dal serraglio sono stati l'architetto Paolo Giordano, autore di un’importante monografia sull'Albergo dei poveri (Napoli, La scuola di Pitagora, 2014) e Giuseppe Marmo, maestro di judo dell’ASD Kodokan Sport Napoli, che dal post terremoto 1980 tiene in vita l'edificio attraverso un centro sportivo, sociale e culturale d'avanguardia.
"L'idea nasce da un reportage fatto con Riccardo Siano: ci incamminammo nelle infinite sale e abbiamo impiegato alcuni giorni per documentarle. Quei brandelli di umanità lasciati dal tempo erano memoria. Una memoria che non si deve perdere", spiega Stella Cervasio. La giornalista e il fotoreporter hanno voluto raccontare voci e sagome degli abitanti invisibili del Palazzo-microcosmo: il libro è soprattutto il resoconto di un viaggio interiore, ma anche un reportage dell’epifania di un colosso architettonico ora al centro di accesi dibattiti ed oggetto di un accordo siglato tra il Comune di Napoli e il Ministero della Cultura per la valorizzazione e la rigenerazione dei suoi immensi spazi.

Locandina_Taccuino dal serraglio