Eventi
"Una Primavera con Manzoni a Napoli. Incontri e dialoghi di letteratura"
La Biblioteca Universitaria, in collaborazione con l'associazione Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza, ospita l'incontro Capitolo IV. L'immaginario, primo appuntamento della rassegna Una Primavera con Manzoni a Napoli. Incontri e dialoghi di letteratura, patrocinata dalla Regione Campania e dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
L'incontro sarà condotto dal torinese Alfonso Cipolla, Direttore dell'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare e autore di Orchi, antropofagi, macellai: storie varie per bambini succulenti, e dallo studioso napoletano Michele Rak, autore, tra le tante pubblicazioni, di Napoli Civile e Logica della fiaba: fate, orchi, gioco, corte, fortuna, viaggio, capriccio, metamorfosi, corpo.
Il dialogo tra i due illustri ospiti toccherà le ispirazioni fiabesche de I Promessi Sposi per allargarsi al vasto tema dei rapporti tra immaginario popolare, strutture narrative e tradizione orale.
In conclusione la testimonianza del fumettista e regista Alessandro Rak sulla straordinaria realizzazione della pluripremiata Gatta Cenerentola, film d'animazione del 2017, tratta dalle opere di Giambattista Basile e Raffaele Viviani.
La rassegna è ispirata ai testi di Marco Viscardi raccolti in Un’estate con Manzoni, Il Melangolo 2023.
L’incontro è aperto a tutti i curiosi dei temi letterari - professionisti e non - ad immergersi nelle molte sorprese che ancora oggi I Promessi Sposi, scrollatisi di dosso polvere e obblighi scolastici, ci riservano.
Informazioni utili
Ingresso gratuito, disponibilità limitata.
La prenotazione è fortemente consigliata: progettosophia@gmail.com oppure Whatsapp 375-5733967.