Eventi

"Una Primavera con Manzoni a Napoli. Incontri e dialoghi di letteratura"

Data 18 aprile, ore 16.00
Luogo Biblioteca Universitaria di Napoli - Salone di lettura
Categoria Incontri letterari

La Biblioteca Universitaria, in collaborazione con l'associazione Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza, ospita l'incontro Capitolo IV. L'immaginario, primo appuntamento della rassegna Una Primavera con Manzoni a Napoli. Incontri e dialoghi di letteratura, patrocinata dalla Regione Campania e dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.


L'incontro sarà condotto dal torinese Alfonso Cipolla, Direttore dell'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare e autore di Orchi, antropofagi, macellai: storie varie per bambini succulenti, e dallo studioso napoletano Michele Rak, autore, tra le tante pubblicazioni, di Napoli Civile e Logica della fiaba: fate, orchi, gioco, corte, fortuna, viaggio, capriccio, metamorfosi, corpo.

Il dialogo tra i due illustri ospiti toccherà le ispirazioni fiabesche de I Promessi Sposi per allargarsi al vasto tema dei rapporti tra immaginario popolare, strutture narrative e tradizione orale.

In conclusione la testimonianza del fumettista e regista Alessandro Rak sulla straordinaria realizzazione della pluripremiata Gatta Cenerentola, film d'animazione del 2017, tratta dalle opere di Giambattista Basile e Raffaele Viviani.

La rassegna è ispirata ai testi di Marco Viscardi raccolti in Un’estate con Manzoni, Il Melangolo 2023.

L’incontro è aperto a tutti i curiosi dei temi letterari - professionisti e non - ad immergersi nelle molte sorprese che ancora oggi I Promessi Sposi, scrollatisi di dosso polvere e obblighi scolastici, ci riservano.


Informazioni utili

Ingresso gratuito, disponibilità limitata.
La prenotazione è fortemente consigliata: progettosophia@gmail.com oppure Whatsapp 375-5733967.

locandina-primavera-manzoni_page-0001