Eventi
Dantedì 2025
Il 25 marzo, in occasione del Dantedì, la Biblioteca Universitaria di Napoli - BUN celebra Dante Alighieri con un evento interamente dedicato alle donne della Divina Commedia. L’iniziativa, realizzata con Museodivino e l’Associazione di promozione sociale Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza offrirà un programma ricco di emozioni, tra postazioni interattive, canti e performance, per rivivere la forza innovativa e sempre attuale della poesia dantesca.
Il percorso, che si ripeterà tre volte nel corso della giornata, avrà inizio dal Loggiato Monumentale, dove il visitatore verrà accolto tra pilastri, archi e busti di personaggi storici del passato. Qui, le guide/Virgilio prenderanno vita per permettere ai visitatori/Dante di interagire con figure come Francesca, Taide e Pia. Il viaggio proseguirà verso la Sala Rari che diventerà il Paradiso Terrestre, dove tra preziosi manoscritti e prime edizioni a stampa si incontreranno due donne straordinarie: Beatrice, la musa ispiratrice di Dante, e Matelda, la misteriosa e affascinante creatura femminile che guida le anime purificate verso il Paradiso.
Matelda sarà anche la protagonista dell'ultima tappa del Viaggio, che culminerà in una performance teatrale interattiva, “Dante ad Alta Voce”, seguita dal “piccolo concertino mateldico” a cura di Flavia d'Ambrosio e Joe Nocerino.
L'evento, sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura e patrocinato dalle Università Suor Orsola Benincasa e Federico II di Napoli, è gratuito e aperto a tutti.
Partenze del Viaggio accompagnato:
La mattina l'attività è riservata esclusivamente alle scolaresche: per concordare l'orario di arrivo, è necessario contattare l'associazione al numero 3394640080.
Nel pomeriggio, l'attività è aperta a tutti: turni ore 16.00 e ore 17.00.
Si consiglia di prenotare, inviando un’email a museodivino@gmail.com. Appuntamento 15 minuti prima dell'orario di partenza del turno.
Allegati
- Dantedì 2025_locandina (PDF 4.3 Mb)
- Dantedi 2025_comunicato stampa (DOCX 17.3 kb)