Eventi
Mosse di Cultura. Incontro tra scacchi e biblioteca
L’occasione di un evento sugli scacchi è stata offerta dal ritrovamento di un testo raro di cui furono stampate soltanto 200 copie numerate: l’unica attualmente nota in Italia, secondo il catalogo nazionale SBN, appartiene al Fondo Vittorio Imbriani della BUN Biblioteca Universitaria di Napoli – Ministero della Cultura.
Il libro è una antologia delle migliori partite giocate in tutto il mondo dai più grandi campioni, anche del passato. L’Autore, Francesco Ansidei, di stirpe nobile, ebbe tra i suoi avi anche un bibliotecario pontificio. Con una passione straordinaria per il giuoco degli scacchi, attingendo a bibliografia altrettanto rara, come la Miscellanea di Serafino Dubois, raccolse in oltre venti anni di ricerche, ma anche di esperienze dirette fatte, da giocatore, accanto a campioni del rango di Giambattista Lolli o di Ercole Del Rio, il meglio di quest’Arte.
Sabato 5 aprile 2025 dalle ore 10, nei locali della BUN, in via Giovanni Paladino, n. 39, la comunità scacchistica regionale (e non solo) è invitata ad assistere ad una conferenza, presieduta dallo studioso Valentino Apa, che si avvarrà del contributo tecnico del bibliotecario campano FSI Aniello Ponticiello e del responsabile di Icca, Massimiliano Trematerra.
Al termine dei lavori, il maestro FIDE Gregory Seletsky sfiderà venti volenterosi in una splendida partita simultanea sul Loggiato monumentale della Biblioteca.
Allegati
- Mosse di cultura_locandina (PDF 110.4 kb)