Eventi
Con la testa fra le nuvole. Il fumetto tra i classici americani e l’Italia
Presentazione del libro di Ferruccio Diozzi, Con la testa fra le nuvole. Il fumetto tra i classici americani e l’Italia, Napoli, Libreria Dante & Descartes, 2024.
Questo lavoro sviluppa un’analisi sul fenomeno della letteratura a fumetti da tempo considerati come una “nona arte”. Muovendosi tra storia dell’editoria, culture popolari e immaginari collettivi prende in esame tradizioni diverse, dal mondo Disney ai character Bonelli, dalla fantascienza al Western, dall’avventura sino alle scuole italiane moderne, presentando autori, personaggi e testate conosciuti anche ai non addetti ai lavori e altri oggi quasi del tutto dimenticati. Nell’insieme il libro vuole offrire un punto di vista sull’argomento ma ha anche l’ambizione di fare da guida nell’approfondire la conoscenza su temi e contesti diversi, sviluppando una riflessione generale sul mondo dei fumetti che tenga insieme valutazioni artistiche, economico-sociali ed editoriali.
Interverranno:
Silvia Iovane, Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli
Raimondo Di Maio, Editore Dante & Descartes
Adolfo Fattori, Accademia di Belle Arti di Napoli
Mario Punzo, Direttore della Scuola Italiana di Comix
Sarà presente l'Autore.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Ferruccio Diozzi, già responsabile del Centro Documentazione CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, da anni attivo nel campo della biblioteconomia e della scienza dell’informazione, conta circa 400 pubblicazioni. Tra le più recenti "L'innovazione in biblioteca", Editrice Bibliografica e "Il cinema western. Ricordi, racconti, riflessioni", Libreria Dante & Descartes. In ambito AIB è direttore di "AIB Notizie" e membro della Commissione di attestazione. È vice-presidente dell’associazione "Amici di Città della Scienza".
Allegati
- Con la testa fra le nuvole_locandina (PDF 252.8 kb)
- Con la testa fra le nuvole_comunicato stampa (DOCX 15.1 kb)