A spasso nella letteratura dialettale napoletana

Letteratura dialettale

Questo lavoro è nato dal cd. decreto Valore Cultura (d.l. 8 agosto 2013, n. 91, Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo) che prevedeva tre progetti da attuare presso gli istituti e i luoghi della cultura statali. La Biblioteca Universitaria di Napoli ha partecipato al secondo progetto (Il territorio: le eccellenze) con un percorso on-line dal titolo: A spasso nella letteratura dialettale napoletana. Itinerario turistico-letterario tra curiosità, luoghi, costumi, persone e storie di Napoli, nella convinzione che la lingua e la letteratura dialettale napoletane siano due eccellenze del Mezzogiorno d’Italia, da valorizzare e far conoscere come altri prodotti del territorio.

I giovani selezionati dal bando, guidati dai tutor della Biblioteca, che hanno lavorato alla realizzazione del progetto sono: Porfidio Monda, Gabriella Poppiti, Maria Emiliana Russo, Mauro Valletta.

Descrizione del progetto (pdf)

Cartina Napoli anticaOpere
Autori
Percorsi

.

Partendo dal materiale raccolto nel volume La letteratura dialettale napoletana. I fondi della Biblioteca Universitaria di Napoli dalle origini all’Unità d’Italia. Repertorio bio-bibliografico (Napoli, Libreria Dante & Descartes, 2010), si sono volute presentare le collezioni possedute dalla Biblioteca e creare, attraverso i personaggi, i luoghi, i monumenti, i costumi e le leggende in essa presenti, un itinerario turistico-culturale virtuale della città di Napoli.Il percorso multimediale, di facile fruizione e, nello stesso tempo, rigoroso nella cura delle informazioni, intende rivolgersi soprattutto a due tipi di utenti remoti: il turista in cerca di curiosità storico-artistiche ed, entro certi limiti, lo studioso di letteratura dialettale.