"Cavalcare" l'Unità: satira, politica, cultura nei giornali napoletani dell'Ottocento

Juta de Zi Peppe a Roma

La Biblioteca Universitaria di Napoli possiede una cospicua raccolta di giornali risorgimentali, pubblicati a Napoli, che riflettono la vivacità del dibattito politico e culturale nel periodo in cui si compiva l’Unità d’Italia. Di particolare rilievo è il filone dei giornali umoristico-satirici in cui la polemica e la satira politica o di costume prevalgono sull’informazione.

Di veste tipografica generalmente povera, spesso di sole quattro pagine, nella maggioranza dei casi questi giornali hanno visto la luce solo per pochi numeri e con tirature limitate. Alcuni esibiscono il vezzo del dialetto, altri sono impreziositi da illustrazioni e caricature nelle pagine centrali ma, tranne poche eccezioni, rappresentano un modello di giornalismo “artigianale” che di lì a poco sarà soppiantato dall’editoria imprenditoriale che cominciava ad affermarsi in Italia settentrionale.

Accanto ai giornali, un piccolo gruppo di fogli volanti relativi al processo unitario e anch’essi espressione di una vivace letteratura popolare. Si tratta soprattutto di canzoni patriottiche delle truppe pre e post-unitarie e canti garibaldini.

 


 

Arlecchino_dettaglio

.

I giornali (5)

 

.

Camera Deputati_Una pesca nel Mediterraneo

.

Le illustrazioni e caricature dei giornali (215)

 

.

la spada di Garibaldi

.

fogli volanti (6)

.

 


In occasione delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stata realizzata la digitalizzazione di circa 40 giornali - che coprono gli anni a cavallo dell’Unità (1860-1862) - consultabili online nella Biblioteca Digitale di Internet Culturale:

Cavalcare l'Unità - Internet Culturale