Eventi

“Il mondo salvato dai ragazzini 2025”- Incontri in BUN

Data Mercoledì 24 settembre 2025
Luogo Biblioteca Universitaria di Napoli
Categoria Incontri

La Biblioteca Universitaria di Napoli è tra le sedi che ospitano la fase finale dell’ottava edizione del progetto e premio di reading literacy e letteratura giovanile “Il mondo salvato dai ragazzini 2025”, un viaggio partecipato nella bibliodiversità e nella biblioterapia, quest’anno dedicato al tema “Verde Premura. Ripensare il futuro”.

Gli appuntamenti previsti offriranno al pubblico – in particolare alle giovani generazioni – occasioni di incontro diretto con autori, artisti e protagonisti della cultura giovanile, in un percorso condiviso di riflessione su ecologia, benessere e futuro, tra educazione, arte e impegno civile.

Il progetto è ideato e curato dall’Associazione culturale Kolibrì, in collaborazione con Andersen e Agita Teatro, e coinvolge numerosi partner nazionali e locali: tra questi, oltre alla BUN, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, le librerie Feltrinelli, la libreria Bibi e il Centro Alberto Manzi di Bologna. L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Banco di Napoli, BPER: Banca ed Est(ra)Moenia.

Il primo incontro in BUN avrà come ospite Andrea Valente, autore della raccolta di racconti La foresta che cresce (Lapis Edizioni, con illustrazioni di Lucia Scuderi).

L’autore dialogherà con le classi dell’IC Russo Montale e dell’Istituto Salesiani Don Bosco, offrendo spunti di riflessione su temi ambientali e sociali, attraverso la narrazione e la creatività.

locandina kolibri
Allegati