Eventi

Presentazione del libro “Il drago e la neve”

Data Martedì 3 dicembre 2025
Luogo Biblioteca Universitaria di Napoli
Categoria Giornata internazionale delle persone con disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità, martedì 3 dicembre ore 10.00, nella Sala Rari della Biblioteca Universitaria di Napoli, sarà presentato il libro “Il drago e la neve” di Andrea de Vita, Jack edizioni, 2023.

Il romanzo fantasy racconta le avventure di due sorelle che intraprendono un viaggio epico in un mondo di draghi e magia, affrontando eventi che le porteranno a separarsi e a ricongiungersi più volte. Attraverso alleanze con creature appartenenti a popoli molto diversi tra loro combattono le forze malvagie che vorrebbero distruggere l’armonia che si è venuta a creare tra gli esseri umani e le altre specie. Sarà la forza del bene e dell’amore a guidare le azioni delle due ragazze e dei loro alleati, dimostrando che le differenze, culturali e fisiche, possono essere superate per costruire un mondo di pace e inclusione. 

L’incontro fa parte del progetto “Biblio Young Naples. Un mare di sentimenti”, nato dalla collaborazione tra importanti soggetti istituzionali e privati di Napoli - attivi in ambito culturale e sociale – all’interno dell’iniziativa “Giovani in Biblioteca” promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Saluti istituzionali: Silvia Iovane, Direttore BUN 

Dialogherà con l'autore: Andrea Raguzzino - Editore Jack Edizioni

Letture di: Manuel Garnieri, attore

Modera: Chiara Biggi – Giornalista di “la Repubblica”    

 

***

Andrea de Vita, 25 anni, scrittore con la sindrome di Asperger, è laureato in Archeologia, storia delle arti e scienze del patrimonio culturale. Nel 2023 ha debuttato con il suo primo romanzo “Il drago e la neve”. Nel 2025 ha svolto un tirocinio alla BUN, collaborando all'organizzazione di una innovativa sezione di ibri sull'inclusione di cui la Biblioteca si sta dotando.

 

Biblioteca Universitaria di Napoli

Via Giovanni Paladino, 39 - Loggiato Monumentale

Informazioni: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it

Ingresso libero

Il drago e la neve_locandina
Allegati