Eventi
Inaugurazione mostra "LOGOUT" di Giuseppe Piscopo
Sabato 14 febbraio 2026 si inaugura, con il patrocinio del Comune di Napoli, nella Biblioteca Universitaria di Napoli la personale di Giuseppe Piscopo dal titolo LOGOUT.
Giuseppe Piscopo ritorna nella Biblioteca Universitaria di Napoli con un nuovo progetto con il quale si confronta con i testi di Wilfred Bion e di Edgar Morin. Il luogo/biblioteca, deputato alla lettura, diventa spazio naturale e idoneo per mostrare i suoi ultimi lavori. Nel luogo della nostra quotidianità, lo spazio è da riempire con i nostri comportamenti. L'essere umano reagisce all'ambiente cercando di controllarlo.
Nelle opere esposte, il cartone portauova diventa il contesto in cui prende forma e si muove la vita. Un contenitore, in cui è possibile abitare, in cui è possibile accettare o respingere tutti i contenuti sensoriali ed emotivi. Il contenitore diventa la nostra storia, in cui si legittimano gli eventi, gli incidenti, le catastrofi ma anche le rivoluzioni, le invenzioni, le creazioni.
C'è un riferimento alla pop art in questo universo fantastico e ironico che l'artista ci propone. Infatti nelle sue opere c'è tutta l'esperienza lavorativa di grafico, delle sue incursioni nel fumetto e nella satira disegnata.
L’evento si aprirà con la presentazione del nuovo logo della Biblioteca Universitaria di Napoli, opera dello stesso artista
Sabato 14 febbraio 2026,
Ore 10:00 presentazione nuovo logo BUN
Ore 11:00 inaugurazione mostra
Biblioteca Universitaria di Napoli – BUN, via Giovanni Paladino 39.
La mostra è visitabile fino al 20 marzo con i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 8.00-15.00; martedì e giovedì, ore 8.00-18.15.
Chiuso sabato e domenica.
Ingresso libero.
Informazioni: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it
Allegati
- LOGOUT_mostra di Giuseppe Piscopo (DOC 29.5 kb)
