Eventi
Per fare un libro ci vuole un albero...Storia del libro e visita guidata in Biblioteca
Nel 2022 le Giornate Europee del Patrimonio celebrano il patrimonio culturale sostenibile.
Il tema dello sviluppo sostenibile è al centro dell’Agenda 2030 ed è stato sottoscritto nel 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU. Un grande programma di azione per orientare l'umanità verso obiettivi comuni e questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citare solo alcuni dei 17 obiettivi da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Lo sviluppo sostenibile è un elemento chiave anche nell’ambito del patrimonio culturale che può assurgere così a ruolo di traino di un paese, mettendo insieme cultura e ambiente e contribuendo allo sviluppo sostenibile di città e regioni. Ma perché ciò avvenga è necessario aumentare nei cittadini la consapevolezza dei valori del patrimonio culturale del Paese e accrescerne la conoscenza soprattutto attraverso la realizzazione di attività educative.
La Biblioteca Universitaria di Napoli raccoglie questi stimoli e propone ai visitatori delle Giornate Europee del Patrimonio una immersione nella storia del libro e nella sua antica sede, situata nel cuore del Centro storico di Napoli, per acquisire quella consapevolezza necessaria a portare avanti l'obiettivo 11.4 dell’Agenda 2030: “Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo”.
L'ingresso è libero ma è necessario prenotarsi per rientrare in uno dei due gruppi delle visite guidate: il primo gruppo partirà alle ore 9.30 e il secondo alle ore 11.00.
Info e prenotazioni:
bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it
tel. 0815517025
Biblioteca Universitaria di Napoli – Via Giovanni Paladino, 39 (Cortile delle Statue)
scarica locandina