Eventi
"Insect watching a Napoli. L'entomologia partenopea tra passato e presente"
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Universitaria di Napoli, il Museo Zoologico del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche e la Società Italiana per la Storia della Fauna "Giuseppe Altobello" Onlus.
Il primo obiettivo del corso, a cura di Roberta Improta, è quello di avvicinare le persone ad un gruppo di animali che, nonostante l’incredibile varietà di forme e l’infinità di costumi manifestati, non desta particolari simpatie rispetto ad altri gruppi più iconici, come i mammiferi e gli uccelli; rendere dunque giustizia agli insetti, esaltandone l’immensa importanza, ancora troppo ignorata, che hanno nell’economia degli ambienti naturali.
Il secondo obiettivo, indissolubilmente legato al primo, è rendere immediatamente chiaro quanto sia fondamentale studiare il lavoro dei naturalisti del passato, unico strumento per comprendere come e quanto è stato alterato il territorio napoletano nel tempo.
Il corso, per un massimo di 30 partecipanti, si volgerà in tre lezioni:
- martedì 26 marzo, ore 15.30-17.30
- giovedì 4 aprile, ore 15.30-17.30
- giovedì 11 aprile, ore 15.30-17.30
Il giorno 26 marzo, alle ore 15.00, sarà inaugurata un'esposizione bibliografica sul tema, visitabile dal 26 marzo al 24 aprile.
Interverranno:
Silvia Iovane, Direttore della Biblioteca Universitaria
Maria Cristina De Crescenzo, curatrice dell'esposizione
In allegato la locandina con il programma completo.