"Libri, persone ed idee in cammino". Visite guidate ed esposizione bibliografica (GEP 2024).

Data 28 settembre, ore 9.30-12.30
Categoria Aperture straordinarie

In occasione dell'apertura straordinaria per le "Giornate europee del patrimonio" (GEP) 2024, incentrate sul tema “Patrimonio in cammino”, la Biblioteca Universitaria di Napoli - BUN organizza due attività, a cura del personale:

• visite guidate al complesso monumentale (1° turno, ore 9:30; 2° turno 11:00). La partecipazione è gratuita ma con obbligo di prenotazione sulla piattaforma Eventbrite a partire dal 17/9, ore 19.00 (https://www.eventbrite.it/e/1013805909767?aff=oddtdtcreator). La prenotazione sarà valida soltanto dopo aver ricevuto l'email di conferma;
  • esposizione bibliografica “Il viaggio...dalla cartografia di Tolomeo alle grandi esplorazioni” (ingresso libero dalle ore 9:30 alle 12:30).
Informazioni: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it
Le Giornate Europee del Patrimonio - GEP (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, organizzato ogni anno a fine settembre. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Quest'anno sono incentrate sul tema “Patrimonio in cammino”. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione  a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

BUN GEP 2024_Immagine