Un Tesoro di Biblioteca

Categoria Progetto

Il “Decreto Cultura” del 31/5/2014, n. 83, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, ha introdotto il c.d. Art bonus quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale: chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Tuttavia, nel Paese dove si stima che si concentrino dal 60% al 75% dei beni artistici esistenti al mondo, l’appello al mecenatismo non può far leva esclusivamente su vantaggi fiscali; nel profondo agiscono motivazioni culturali ed educative di più ampio respiro. Conservare il nostro patrimonio culturale significa conservare la nostra identità e trasmetterla ai nostri figli, significa renderla accessibile a tutti e farne strumento di inclusione e crescita sociale.

La Biblioteca Universitaria di Napoli crede fortemente in questi valori e proprio per questo, dopo 10 anni di faticosi ed estenuanti lavori di ristrutturazione, ha colto l’opportunità offerta dalla legge Art Bonus per chiedere, a quanti nei medesimi valori si riconoscono, di sostenere il progetto Un tesoro di Biblioteca.

Il progetto si articola in due attività:

1. rinnovare e a valorizzare la Biblioteca, attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti comunicativi e il potenziamento di attività didattiche rivolte soprattutto ai più giovani;
  2. digitalizzare alcuni fondi, tra i più preziosi e rari, per garantirne la conservazione e la massima fruizione.

Il 19 febbraio, tra un sorso di caffè e l'altro, sarà presentato il progetto e le sue linee guida. Ne discuteranno:

dott. Raffaele De Magistris, Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli

dott.ssa Carolina Botti (Ales S.p.a), Direttore e Referente Art bonus per il MiBAC

dott.ssa Mariella Utili, Direttore del Segretariato Regionale MiBAC per la Campania.

19 febbraio 2019, ore 10.30

Biblioteca Universitaria di Napoli

Via Paladino, 39

Scarica qui la locandina